Il diritto di ritenzione PDF

Leggi il libro di Il diritto di ritenzione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il diritto di ritenzione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriamondodoroverona.it.
DATA 2010
ISBN 9788814158889
DIMENSIONE 5,64 MB
AUTORE Paolo Basso
NOME DEL FILE Il diritto di ritenzione.pdf
Osteriamondodoroverona.it Il diritto di ritenzione Image
DESCRIZIONE
Il diritto di ritenzione, pur in assenza di una definizione normativa, è un mezzo di autotutela, che può esercitarsi senza l'ausilio del giudice, in forza del quale il creditore, che detenga una cosa del debitore, può rifiutarsi di restituirla fino a quando il suo credito non sia stato soddisfatto. Partendo dalle nozioni generali dell'autotuela e del diritto di ritenzione l'autore analizza i presupposti, i requisiti, l'oggetto, gli effetti e le cause di estinzione del diritto in questione per poi approfondire le fattispecie proprie ed improprie della ritenzione previste dal codice civile e quelle di cui alle leggi speciali. Il diritto di ritenzione viene esaminato anche nel suo rapporto con l'esecuzione forzata e con il fallimento. Lo scopo principale del volume consiste nel dare un moderno contributo a tale istituto giuridico nelle sue varie forme e nel quadro dell'autotutela. L'autore, con intento interdisciplinare e con costanti riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, sostiene lo svincolo dell'autotutela dagli angusti limiti delle fattispecie tipiche per attribuirle un maggior respiro nell'ambito e nel rispetto dell'autonomia privata.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Diritto di ritenzione - Dizionario Giuridico - Brocardi.it

Diritto di ritenzione o appropriazione indebita? Nei paragrafi precedenti abbiamo visto che il diritto di ritenzione consente a un soggetto che vanta un credito di trattenere il bene dell'inadempiente che non ha rispettato i propri obblighi. Lo scopo è indurre la controparte ad effettuare il pagamento.

Diritto di ritenzione - Ultime notizie su Diritto di ...

Il diritto di ritenzione è il diritto in capo al creditore di trattenere a sé una cosa che avrebbe invece dovuto restituire al proprietario, col fine di spingere il debitore ad eseguire la propria prestazione, e a pagare, dunque, il proprio debito al creditore stesso.

LIBRI CORRELATI

Arancia meccanica.pdf

Martini book. Più di 1000 ricette a base di Martini.pdf

Until Death do us part. Vol. 22.pdf

L' orto sul balcone. Organizzazione e coltivazione.pdf

Letture di romanzi. Saggi sul romanzo francese del Settecento.pdf

Barbarie. La nostra civiltà è al tramonto?.pdf

Turlupin.pdf

Teen loves.pdf

Da Capo Horn all'Everest. Dalle regate d'altura al mondo dell'alta quota.pdf

Romanzi e racconti.pdf

Storia del Novecento italiano. Cent'anni di entusiasmo, di paure, di speranza.pdf