«Care»: prendersi cura. Un lavoro inestimabile PDF

Leggi il libro di «Care»: prendersi cura. Un lavoro inestimabile direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di «Care»: prendersi cura. Un lavoro inestimabile in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su osteriamondodoroverona.it.
DATA 2019
ISBN 9788871867298
DIMENSIONE 9,95 MB
AUTORE Pascale Molinier
NOME DEL FILE «Care»: prendersi cura. Un lavoro inestimabile.pdf
Osteriamondodoroverona.it «Care»: prendersi cura. Un lavoro inestimabile Image
DESCRIZIONE
Questo libro esplora la "cura" (care) ovvero il "prendersi cura" degli altri come una zona di conflitto, di strappi e anche di potere. Il lavoro salariato dei professionisti della cura e dell'assistenza è costituito soprattutto di un lavoro femminile sottovalutato e stigmatizzato per la sua "mancanza di qualificazione" e a volte per il colore della pelle di chi lo svolge. Fa parte di questo ambito anche il lavoro domestico, ancora oggi distribuito molto diversamente tra donne e uomini. È urgente pensare una trasformazione politica del lavoro e della società ponendo il "prendersi cura" al centro di ogni riflessione sul lavoro in generale e sulla convivenza in generale. L'autrice esamina la posta in gioco psichica del lavoro e delle pratiche che costituiscono la "cura" partendo da una ricerca condotta in una casa di riposo della provincia francese e usando anche gli strumenti della filosofia morale. La posizione di Pascale Molinier è originale, sensibile e forte poiché si inserisce nel dibattito contemporaneo internazionale intorno al care proponendo di cambiare radicalmente sguardo sul lavoro, sulla cura e sulla società. Si intende dare, con questo libro, un nuovo e complesso contributo alla ricerca italiana sulla psicodinamica del lavoro e sulla sua etica, un imprescindibile strumento di lettura delle trasformazioni in corso.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Prendersi cura è un atto d'amore e di gratitudine profonda

Traduzioni in contesto per "prendersi cura di se stesso" in italiano-inglese da Reverso Context: ... Il corpo deve lavorare se vuole prendersi cura di se stesso. ... I know all sorts of thugs' come up when you have a parent who can't take care of himself. Lo so, ma se qualcuno può prendersi cura di se stesso, quello è Yeti.

«Care»: prendersi cura. Un lavoro inestimabile | Pascale ...

«Care»: prendersi cura. Un lavoro inestimabile: Questo libro esplora la "cura" (care) ovvero il "prendersi cura" degli altri come una zona di conflitto, di strappi e anche di potere.Il lavoro salariato dei professionisti della cura e dell'assistenza è costituito soprattutto di un lavoro femminile sottovalutato e stigmatizzato per la sua "mancanza di qualificazione" e a volte per il colore ...

LIBRI CORRELATI

I profeti dell'arte. Ediz. illustrata.pdf

Il passato del nostro presente. Il lungo Ottocento 1776-1913.pdf

Autobiografia in bianco e nero. La mia vita per gli scacchi.pdf

Grandi speranze.pdf

L' intermediazione finanziaria a medio termine.pdf

I crediti deteriorati nelle banche italiane.pdf

Medea.pdf

Storia d'Italia. Annali. Vol. 1: Dal feudalesimo al capitalismo..pdf

Il programma dell'universo.pdf

Oltre il ponte dell'arcobaleno. Il viaggio di Susi.pdf

Raccolto di sangue.pdf

Ecologia forestale. Elementi di conoscenza dei sistemi forestali applicati alla selvicoltura.pdf

Rivoluzione.pdf

La Befana senza... calze. Ediz. illustrata.pdf

Battaglia. Vol. 9: stalliere, Lo..pdf

Nel primo cerchio.pdf